giovedì 7 luglio 2011

Vivere il sogno

Non ti è mai capitato di pigliare in mano un atlante, e cominciare a viaggiare? Ero bambino, e l'atlante era uno dei libri che mi attirava di più, a fianco dei libri sull'epopea della conquista della luna, e di quelli di astronomia. E in questi ultimi c'era una foto che ritrovai sull'atlante: il Manua Kea, un alto vulcano spento nelle Hawaii, dove si trovava una densità abnorme di osservatori astronomici, telescopi ottici piazzati li per sfruttare l'aria straordinariamente pulita e priva di umidità e di luci.

Viaggiavo, bambino, con la fantasia. Salivo in cima a quella montagna. Vedevo il paesaggio. Sentivo l'importanza dello sforzo a capire l'universo.

A volte la fantasia precorre la realtà. Su quella montagna ci sono salito. Ho visto l'oceano Pacifico dai 4200 metri dell'osservatorio, ho sentito l'affanno da respiro che manca, ho parlato con il ranger, ho vissuto il sogno.

E' bello che i sogni si rivelino come realtà, ogni tanto.

Nessun commento: