martedì 15 novembre 2011

Il soprabito verde salvia

Stamane due gradi. Dicesi due, nebbia inclusa. Improvvisamente - ma nemmeno poi tanto - l'inverno bussa, e io mi lascio cogliere impreparato al solito.

Esco di casa abbigliato come gli altri giorni. Non mi sfiora l'idea di improvvisare l'abbigliamento in funzione della passeggiata mattutina in maniche di camicia sul balcone, a godermi il sole che spunta. Effettivamente sentivo più freddo di ieri, ma non mi sono preoccupato più di tanto. Ho indossato il soprabito leggero, come faccio da una settimana, e sono andato in auto. Due gradi... accidenti. Forse il trench non è più adatto per questa stagione..

Il mio soprabito inglese. L'ho acquistato qualche anno fa, facendo una fatica matta per trovarlo. Appena l'ho visto ho capito subito che era mio. Un trench beige. Son tornato a casa soddisfatto.

Tempo dopo qualcuno mi ha detto: "ma che è quel soprabito verde salvia?" Verde salvia? ma di che cosa stiam parlando? E' un bellissimo trench beige, al più color caffelatte. L'ho presa come una battuta, un modo di prendermi bonariamente in giro.

Giorni fa ho incontrato casualmente un'amica che non vedevo da tanto tempo. Lavora per MiuMiu, immersa nel mondo della moda. Addosso avevo il mio splendido trench. Lei lo nota. Mi dice: proprio bello quel trench verde salvia...

Ora dovete spiegarmi: se il mio trench è verde salvia, cos'è quell'erba che io uso così a piene mani in cucina? Forse forse non è salvia? .......


16 commenti:

LadeaKalì ha detto...

Verde salvia, burro, melanzana, fragola...no, non è la lista della spesa...è solo un modo più glamorous per dire beige, giallo chiaro, viola scuro, rosso...
Devi aggiornarti, testaingiù ...fatti consigliare dalla tua amica modaiola....

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@kali: mi pigliano tutti in giro perché son discromico.... è un'ingiustizia però :)

the pellons ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ilmondoatestaingiù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ah, si dice "discromico"? è proprio quello che succede spesso anche a me: ho indossato un abito verde salvia che mi piaceva tanto, fino a che qualcuno mi ha detto che era grigio. grigio?? (un colore che non amo affatto, fra l'altro) effettivamente, guardardolo in pieno sole e concentrandomi bene...sì, è proprio grigio! poi, nel tempo sono successi altri mutamenti e ormai so che non sempre quel che vedo io corrisponde a quel che appare agli altri. punti di vista, appunto.
ormai mi sono abituata, anzi mi diverto anche con certi accostamenti al limite (al limite per me, figuriamoci per gli altri!) e poi, vuoi mettere, scoprire un guardaroba nuovo ogni volta che lo apri!
LA LUNA NERA

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@luna nera: nella nostra cultura ci sono alcuni stereotipi. Uno di questi è che le donne "giocano" con gli accostamenti di colore azzardati, indicando una capacità creativa ed espressiva fuori dalla norma. Gli uomini che fanno la stessa cosa, nella stragrande maggioranza dei casi, non capiscono un cazzo di colori.

Ecco, io faccio parte di questa categoria :D Quando ero giovane, mia mamma mi aveva istruito sugli accostamenti con i capi che avevo nell'armadio. Poi i capi sono invecchiati, mamma non mette più piede da un quarto di secolo nel mio guardaroba, e la mia lista di "questo lo puoi mettere con quello e quella cravatta là" è divenuta fatalmente inutile.

Anni fa andai ad acquistare un cappotto, da solo. Me ne tornai felice con il mio acquisto e lo mostrai a mia madre.
- "Mamma, guarda che bella punta di verde ha questo cappotto"
- "Figliolo, quel cappotto è di un bellissimo color cammello. Hai fatto bene, non avevi cappotti cammello. Ma ricordati quello che ti dico: cammello!"

Ecco...

Ilmondoatestaingiù ha detto...

E comunque stamane -1. Bye bye trench, welcome cappotto blu :)

(giuro! questo è blu, l'ho certificato...)

Anonimo ha detto...

sì, ne sono certa: il blu non tende trappole.
non lo fa nemmeno la mia giacca imbottita marrone-marrone. caffè, per la precisione.
e comunque io preferisco credere a quello che vedo, non voglio che gli altri mi guastino l'incantesimo di un indefinibile colore che a me piace tanto!
p.s.: ti garantisco che della "seconda categoria" fanno parte anche diverse donne. e se lo dico io puoi crederci!
LA LUNA NERA

Anonimo ha detto...

Ciao,allora adesso dobbiamo vederti in cappotto blu? Notte blue,allora,bianca 2007

lala ha detto...

ok ... maniaco in verde salvia... ok segnato ... :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@Bianca: si, quello penso proprio sia blu! :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@lala: ma anche no, vero? :)

lala ha detto...

metti che da spizzico si palesi un maniaco... sai non vorrei beccare quello sbagliato ;) bacio

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@lala: beh, con il soprabito, un maniaco che si rispetti sceglie un bosco per palesarsi. Sarebbe poco fine altrimenti.. :D

lala ha detto...

uff come sei scontato :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@lala: sono i saldi di fine stagione :D :D :D