sabato 12 novembre 2011

Regressioni

Stamane ho ritirato le analisi. Sembra incredibile, ma è tutto a posto. Gli inenarrabili sacrifici culinari ai quali mi sono sottoposto (é incredibile la faccia tosta con la quale riesco a pronunciare questa frase senza scoppiare dalle risate) hanno bisogno di una ricompensa. Lo penso fermamente, a dispetto di quello che mi dicono innominabili parti del mio corpo...

Faccio la spesa. Natale è fra un mese, anche se guardando la giornata sembra distante una stagione e mezza. E siccome natale sta avvicinandosi, sugli espositori appaiono cose che normalmente non si vedono. I panettoni son già li, cioccolato in varie forme e sapori (oddio le scorzette d'arancia candite ricoperte di cioccolato amaro....). Salumi ricchi e grassi, formaggi dai profumi inebrianti.

Poi, mi giro, ed ecco... un piccolo scaffale attira la mia attenzione. I biscotti di mandorla morbidi, quelli con la ciliegia candita colorata dei colori più incredibili, rosso, verde, blu. E di fianco a queste delizie del palato, il trionfo: la frutta martorana. I miei geni del cuore del mediterraneo si scatenano in un applauso a scena aperta. Un piccolo rivolo di piacere mi inumidisce l'angolo della bocca.
Queste piccole meraviglie degli occhi e del palato, confezionate in una microcassettina da frutta, fanno bella mostra di sé, mi chiamano dal bancone e dai ricordi di bambino. L'ingenua dolcezza della frutta martorana si collega a quella di altri ricordi, a quegli spiedini di frutta caramellata che vendevano in spiaggia a Riccione negli anni 60, quella dolcezza semplice e sana del caramello che bagna gli acini d'uva, il contrasto fra lo zucchero e il brusco dell'uva di fine giugno, troppo presto per essere matura e zuccherina.

Scivolano nel carrello le confezioni di frutta martorana e di biscotti di mandorla. Ogni anno la storia si ripete. Ogni anno ritorno bambino, e mi entusiasmo per un sapore semplice, vero.

Il gentil sesso stia avvisato: questa è una vera e propria regressione alla fase orale....


4 commenti:

lala ha detto...

il gentilsesso ringrazia... finalmente un'involuzione utile :)

... allora non muori? :)**

the pellons' ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ilmondoatestaingiù ha detto...

@lala: grazie per la pubblicità progresso :D :D :D

No, ho deciso di non morire. Almeno per un po'. Ne discuterò con il mio medico.. :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@MP: carenza?! noooooooooo... io sono sempre stato così!!!!