mercoledì 23 gennaio 2013

Il gioco che non ti piace più

Ed eccoti qua. La salita di Sainte Dévote qui sotto, laggiù le curve delle piscine. Fuori dall'ingresso dell'albergo la piazza del casino e la discesa verso la curva del Mirabeau. Pezzi di epopea delle corse di formula uno. Una camera spaziale. Lusso a profusione.
Quando sei arrivato ti hanno portato via la BMW in garage facendola sparire come se fosse una Panda, tanto faceva cheap paragonata alle Porsche li attorno. Al Buddha Bar c'era un giro di ragazze spaziali, che manco in Montenapoleone durante i giorni della moda.

Certo, le giornate sono 8-22, ti rimane ben poco tempo per te stesso. Stasera sei andato in vita, un assenzio, la prima sigaretta dopo almeno 8 anni. Il sapore del tabacco ancora in bocca, non ne sei più abituato.

Ti sei riletto mille volte alcune pagine, e la vita. Domani ti aspetta una giornata di discussioni con colleghi che parlano di cose che non sanno nemmeno cosa siano. Ma anche questo fa parte del gioco.

Tutto fa parte del gioco. Fa parte del gioco sorridere quando vorresti prendere a mazzate. Fa parte del gioco sorridere quando vorresti prendere te stesso a mazzate. Però talvolta ti chiedi se fare l'eroe sempre e comunque, quello che cerca di fare quello che è giusto, quello che vive senza fingersi, dando tutto se stesso, sia un gioco che puoi reggere ancora per molto.

In fondo hai un'età....


4 commenti:

LadeaKalì ha detto...

E come si fa a essere diversi da quello che si è? Fingersi, pensa che fatica...quando poi arrivi a conoscere veramente qualcuno c'è poco da fingere....

LaNinin ha detto...

Ma uno alla fine è quello che è, contraddizioni comprese.

P.S: Chissà a quale velocità avrebbero fatto sparire la nostra Mazda 2 (vecchio modello, s'intende!)

sed ha detto...

mai stata a montecarlo.... credo mi sia passata anche la voglia, almeno per un po'...

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@kali: c'è gente che vive fingendo. Io potrei provare a farlo un'ora al giorno, magari un paio. Potrebbero bastare... :)

@ninin: oh, si. Oramai alle mie contraddizioni mi ci sto affezionando. Che sia un sintomo di vecchiaia (insieme alle giacche)?

@sed: ti appoggio: dopo tre giorni ne ho pieni gli zebedei...