domenica 30 ottobre 2011

In forma di sonata

Vedo scorrere da giorni le immagini del disastro delle Cinque Terre. Fiumi di fango che ingoiano quelle zone che conosco, d'estate piene di vita e di fiori e di piante.
Piante che danno i loro frutti nella stagione dei diluvi, come queste pere. Queste pere piccole che ho comprato per rifare un dolce sempre uguale e sempre diverso. Un dolce d'autunno.

Le Cinque Terre. Quante volte vi sono transitato, quante emozioni ho vissuto in quei paesini nei quali le tonalità calde del rosso, dell'arancio sono la nota profumata. La nota del sole, del mare, del sorriso. Ho ricordi di giornate bellissime in quei carrugi, dolcezza che correva come miele. Dolcezza come vino passito, come sciacchetrà, come moscato.
Le mie pere cuociono nel moscato. Si lasciano andare nel sobbollire del vino, lievemente aromatizzato con la cannella e i chiodi di garofano. Il vino adagio adagio si ritira, fino a lasciare sul fondo uno sciroppo aromatico e dolcissimo, quasi zuccherino. Quello sciroppo fa da letto e coperta alle pere, prima che subiscano il bagno del cioccolato fondente, e la nevicata della panna montata. La dolcezza, come quella del sole di fine aprile su quella costa.

Il ponte sul Magra abbattuto. Qualche settimana fa ero li sotto, ad ormeggiare la barca. Il fiume era placido, sembrava ancora estate, i colori, i profumi, il suono tranquillo dell'acqua. Lo sciacquio dell'onda sullo scoglio di Vernazza. Il suo porto così piccolo, così accogliente. Era così dolce quel sole, che si concentra ora nel sapore della pera che sa di moscato. Dolce di autunno, dolce ogni volta uguale eppur diverso.

Vernazza tornerà a saper di sole, di rosso e di frutta. Come le mie pere.




4 commenti:

the pellons ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ilmondoatestaingiù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lala ha detto...

...le 5 terre risorgeranno presto e daranno una lezione di caparbietà ne sono certa....

p.s. non eri a dieta?

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@lala: sono a dieta. La frutta cotta la consigliano nelle diete.

Magari senza il cioccolato sopra, lo ammetto :D