martedì 12 febbraio 2013

Pericoloso e tenero il volto dell'amore


Pericoloso e tenero
il volto dell'amore
m'è apparso la sera
d'un lunghissimo giorno
Forse era un arciere
con l'arco
o un musicante
con l'arpa
Non so più
Non so niente
La sola cosa che so
è che mi ha ferito
forse con una freccia
forse con una canzone
La sola cosa che so
è che mi ha ferito
ferito al cuore
ferito per la vita
E brucia come brucia 
la ferita dell'amore.

Jacques Prévert - Pericoloso e tenero il volto dell'amore


32 commenti:

raffaella ha detto...

Che fai? Una nuova predisposizione al San Valentino? Grazie,però. E' bellissima.
Raffaella

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@raffaella: non ho motivo di festeggiare il patrono della tua città, purtroppo.. :)

E il notturno che ho allegato mi è caro. Avevo al massimo 14 anni, probabilmente meno, quando presi in mano lo spartito, appartenuto a mia nonna. Ce l'ho tuttora, avrà un secolo. E mi dispiace di non riuscire a suonarlo, oggi. Mi aiuterebbe molto

Anonimo ha detto...

due errori. non ascolti proprio. santocielo.

Anonimo ha detto...

primo: il cerbiatto ferito (non funziona)
secondo : silvia rimembri ancora (ancora sta storia dei ricordi del tempo che fu, i 14 anni sono andati. fumati. finiti.)
la vita è adesso. ORA. a cinquanta di anni. vivili.

Anonimo ha detto...

rimuovi i commenti che devo andare a pedalare. oggi in tuo onore preparando la lezione ho messo una pianura : a little less conversation a little more action... un bel revivalone che li scuota un po' sulle bici. (ah capila...)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: il cerbiatto ferito è una tua interpretazione. Per me è altro. Tu hai timore a mostrare ciò che senti, io no. Giusto? Sbagliato? chi e cos'è il metro di questo?

Dici la storia dei ricordi. Non è la storia dei ricordi, è l'ora, l'adesso. Ho voglia di riprendere in mano la tastiera, la musica. Non so se ce la farò, probabilmente no, non ho il tempo da dedicare, ma ci posso provare, almeno per me stesso. E quindi non è una cosa di tanto tempo fa, no. E' l'adesso. E' provare a trovare una forma espressiva di ciò che sento. Che non è detto che ti piaccia, ma lasciami dire, è secondario. Non devo fare concerti, non devo usarlo come specchietto per le allodole. E' per me.

Anonimo ha detto...

e smettila col "quasi quasi rimetto le mani sul pianoforte" ti conosco da anni e lo ripeti da allora. mettile e basta. avresti già re-imparato a quest'ora. se io insegno spinning colle rughe tu puoi suonare il piano. fidati.

Anonimo ha detto...

comunque non c'è piu' il cestino per auto-buttrasi via i commenti. (come salita metto un carmine burana rettificato fartlek che ti farebbe venire la pelle d'oca)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: sai che ci ho pensato sulla storia del pianoforte? Hai ragione da vendere, e mi son chiesto perché non lo faccio. Ne avevamo parlato, se ricordi. Ci sono fattori oggettivi: tempo, schiena (non hai idea di che mal di schiena faccia venire stare al piano), età. Ci sono fattori psicologici: odio ascoltare suoni che non corrispondono a quello che il cervello e l'anima vorrebbero che uscissero. Ma la ragione vera è che non volevo mettermi in gioco di nuovo. Sto cambiando. Non so se cambierò abbastanza, ecco, ma lo sto facendo

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: che è la rettifica fartlek? hai un link sul tubo?

Son curioso, perché carmina burana è un'opera che costituzionalmente si presta a contaminazioni. E' essa stessa un falso storico, avulsa in gran parte dal suo contesto storico, atipica e inclassificabile, e quindi più facilmente plasmabile per interpretazioni le più differenti. Un po' come le opere di Moussorsky che, guarda che caso, sono state saccheggiate dagli autori di rock progressive negli anni 70, secondo me con risultati estremamente interessanti....

Anonimo ha detto...

zzzz......zz..ronf (mussache ? mussaka ?)ah si dice carmina ? si impara sempre q.cosa. pensavo carmine che invece deve essere il mio vicino e basta.
ti passerò il file. ma dura 37 min. su u tube ste cose tecniche di noi folgorati non ci sono, cioè ci sono ma non questa.

Anonimo ha detto...

comunque :
n.b. : io non ho timore. io scelgo.

Anonimo ha detto...

si dice carmine. ho controllato.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: questa è la mussaka :), un esempio, giusto per capire... un po' pesa, in effetti

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: minchia, carmine è il tuo vicino! Carmina, plurale di carmen, carminis, poema! Dai, su.....

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: a volte le scelte si fanno per timore... è uno dei motivatori più potenti...

Anonimo ha detto...

non è timore. smettila di stabilire le sensazioni degli altri. non pensi che ti sia già costato troppo giocare in tutte e due le parti del campo nella vita ?
impara a stabilire le sensazioni solo per te. e quelle degli altri guardale. ma non decidere tu. è una minchiata che ti è costata moltissimo se non ho capito male...

Anonimo ha detto...

pero' carmine era più carino. faceva anche un po' pasta colle passulune no?

Anonimo ha detto...

ora la smetto di saltellare qui dentro che se no lo sai.
e non è proprio il nostro scopo. fammi un favore, cancella tutte le sciarratine. che sembra un dialogo di due anziani davanti agli scavi colle mani dietro la schiena. il cestino non c'è più e non lo posso fare da sola.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: esprimere la propria opinione non è giocare nel campo dell'altro. Non so perché ma su questo non riusciamo a capirci....

Di sicuro carmine è più truzzetto :) come quella pasta! E non è detto che truzzino sia male, eh?! :D

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: ma saltella pure quanto vuoi :) che manco più le sciarratine sappiamo fare, tanto siamo anziani :D

Umarell! :D

Anonimo ha detto...

NON ESPRIMI LA TUA OPINIONE DECIDI PER SENSAZIONI CHE RIGUARDANO ALTRE PERSONE. E QUI LA CHIUDO. CHE MI STA SALENDO IL SANGUE AL CERVELLO.
PENSA COSA SARAI MAI A SETTANT'ANNI SE FAI COSI ORA.
UMAREL SPOCCHIOSO. QUESTO NON L'HANNO ANCORA MESSO NEL LIBRO. MANDAGLI UNA TUA FOTO...:-)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: mi stai dimostrando che sai fare ancora la sciarratina? Wow!!!! ma questo è uno scoop :D

poi, quando passi al minuscolo, mi spieghi cosa vuol dire che "decido per sensazioni che riguardano altre persone". Decido cosa? Quello che devono fare gli altri? Come se non mi conoscessi, ma che film hai visto?
Io esprimo la mia posizione, e la sostengo. Ma come sai, se mi si convince, son pronto a cambiarla. L'ho fatto tante volte, e tu lo sai.

Vocetta ha detto...

Noi della Vergine siamo molto molto intelligenti, siamo sensibili, siamo attenti. Appena spocchiosi... Spesso sentiamo, e percepiamo pure in modo corretto (o cmq lo presumiamo), quello che provano gli altri. Alle volte lo leggiamo meglio di loro (che da fuori è sempre più facile). Però...? Se uno sceglie (o non sceglie)una cosa, per timore, paure, per qualsiasi motivo... SCEGLIE. Quelli della Vergine, quando accetteranno che vedere qualcosa degli altri e dirglielo possa anche non avere nessun impatto concreto sulla realtà delle cose, ecco... in quel momento esatto, QUELLI DELLA VERGINE camperanno molto, molto meglio. E lo dico anche per me, chiaro... :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@vocetta: hai ragione. Infatti hai usato il condizionale: possa anche non aver alcun impatto concreto.

Credo che QUELLI DELLA VERGINE provino sempre, anche al limite dello sfinimento, a convincere sulle cose delle quali sono convinti, perché pensano che possa essere migliorativo per l'altro, e pensano che le scelte possano cambiare se si trovano le motivazioni sufficienti.

Il guaio è quando si trovano due della vergine! :D

Anonimo ha detto...

decidi quello che uno prova. ed è di una presunzione assoluta. e non ne voglio parlare mai più. che mi stressano ste discussioni.
(questa donna qui sopra vergine o no è saggia...che poi si sa la verginità è un concetto relativo. ma i vergini non mangiano ? mi piacerebbe molto essere una mosca a vederli che mettono in fila i grissini per spessore e per 'ordine di grandezza' ... che belli. dovreste provare ...no? hoffentlich.)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: non decido. Interpreto, dico la mia. Mica ho detto di aver ragione, non è presunzione... E comunque, se mi chiedi di non parlarne più, rispetto la tua decisione, anche se non son d'accordo..

Fino alla prossima volta :D

Vocetta ha detto...

Ah, sì, son soddisfazioni quando qualcuno ci dice che siamo saggi! (a me l'han detto, mica a te, eh...) ;D
e cmq avete ragione entrambi. Che tutti diventino il meglio che possono essere è una delle missioni della Vergine. MA è una missione presuntuosa (oltrechè poco realistica). Detto questo, siamo di una noia mortale, quando partiamo con questi pistolotti... ;O PERO' mangiamo. Sia coi grissini in fila che no. :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@vocetta: son soddisfazioni si, infatti sono un po' geloso che l'abbiano detto a te :D

E poi siamo fatti per le missioni idealistiche, no? ;D

Ok, passo a prenderti stasera per la cena? ;)

Vocetta ha detto...

Ahahahah! ma questa è una missione impossibile, più che idealistica! Seguendo l'oroscopo di Rob Brezsny per il 2013, stasera quasi quasi festeggio in ufficio! LAVORO LAVORO LAVORO! :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@vocetta: ok, mi travesto per le missioni impossibili. Quelle contro l'oroscopo!

Anonimo ha detto...

io faccio il tifo. (se provi a storronarla con uno dei tuoi racconti strappa maglione sul pianoforte della nonna ti taglio la gola...)