venerdì 13 gennaio 2012

Incerte certezze

Un'amica mi diceva che, quando si sentiva scombussolata, quando non sapeva cosa fare, si metteva a fare i mestieri. Far funzionare le mani, compiere gesti quasi in automatico, pulire con accanimento la distraeva. La distraeva e nel contempo le consentiva di riflettere con un distacco maggiore.

A volte essere donne aiuta. Infatti a me pulire in casa fa solo venire i nervi, e nemmeno il bricolage - più adatto ad un uomo - mi distende. C'era il giardinaggio che mi procurava quel benefico effetto Cesira che descriveva la mia amica, ma sfortunatamente è inverno ed in sovrannumero il giardino non l'ho più.

Non mi rimane che rivolgermi ai miei soliti diversivi, che però non si possono accendere a comando: teatro, concerti, musei. Difficilmente mi aprono un museo a quest'ora, oppure posso trovare un'orchestra a mia disposizione. Un disco? No, l'effetto perdita di coscienza si ha solo nella sala da concerto, dove il respiro della musica ti attraversa.

Svuoto le tasche della giacca. Un biglietto d'auguri. Due biglietti di un concerto natalizio. Li prendo, li unisco, e li appoggio lì, nel cassetto dei ricordi, sorridendo.
Un altro natale trascorso. Nel weekend, fra una mostra ed altre attività meno piacevoli, anche gli addobbi se ne andranno. Erano usciti con speranza, vengono riposti con disincanto.

Il calendario attraversato dalle scadenze lavorative scandisce il mio tempo. Vado avanti, nel futuro, disegnando quello che cerco. Quello che desidero.

So che c'è, da qualche parte, ma non so cosa sia.


19 commenti:

v. ha detto...

non passare tutta la vita alla ricerca del graal però. la vita scorre fluisce via come una goccia di sangue nel mare. sei un perfezionista. anche nell'affinamento delle emozioni o ricerca di esse in purezza. magari la vicina della porta accanto anche se sbatte piumoni cantando tiziano ferro e non capisce bach ha tanto da darti. sono scambi ad altri livelli. guardala con altri occhi. la vita è breve ed effimera. cogli l'attimo fuggente. 101 storie zen. novella della tigre.

Anonimo ha detto...

almeno tu la disegni, io non ci riesco da tantissimo tempo.
e anche i miei addobbi torneranno in scatola questo fine sett: usciti senza speranza, saranno riposti con un pò di fastidio.
mi sento mentre parlo (e, soprattutto, mentre penso)e capisco quanto sono ingrata nei confronti della vita perchè ho tanto, tantissimo, rispetto alla maggior parte del mondo, eppure, a prendere il sopravvento è sempre il malumore, la parte grigia (colore orrendo)che è dentro di me e che non affonda mai.
definitivamente.
Certo che se queste sono le premesse per il 2012 c'è da augurarsi che davvero il 21.12.12 cali il sipario!
LA LUNA NERA
ugualmente Buon Anno!

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@v. (ovvero i.): appunto, sono scambi ad altri livelli che desidero. Non è solo la trombata (che so di non far fatica a procurarmela, se la desidero), né il rassettare la casa (molto meglio pagare una colf), e neppure il cucinare (me la cavo egregiamente).

E' altro che desidero, è altro che cerco. Accontentarmi, ho già dato. Fin troppo.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@luna nera: buon anno a te. E attrezzati, che il 21 12 non succederà una beata fava...

v. ha detto...

non ho parlato : né di trombate. né che tu dovessi rassettare. né del fatto che tu non sapessi cucinare.
di treni persi inseguendo la perfezione. di gioie non godute. del dispiacersi nel vedere il tutto (l'amore) trattenuto come il respiro sott'acqua. forse. potrebbe essere che tu stia bene cosi'. non sembra dalla frase in chiusura del post. ti auguro ogni bene lo sai. (e molla un po' il freno..)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@v: treni persi non ne ho. Non son passati.

Non quelli nella mia direzione.

Dalle altre parti son già stato. Non mi interessa tornarci.

Lala ha detto...

passa di qui cesira che ho i vetri da fare... un abbraccio

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@lala: costo carissimo, forse conviene che te li fai da sola :D

sed ha detto...

A volte più che cercare di inseguire i nostri ignoti desideri, dobbiamo solo lasciare che essi ci trovino (antico proverbio sedniano) :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@sed: diciamo che servono entrambe le cose :D

the pellons ha detto...

Se stai ancora a farti domande, è perchè non hai pulito le tapparelle.
Fila!

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@MP: non hai idea di cosa scenda da quelle tapparelle :D

La religione dell'inquilina precedente a me doveva aver severe restrizioni sulla pulizia dei serramenti esterni....

lala ha detto...

oh se proprio vuoi abbassare il tuo tenore intellettuale ci sono sempre i pittura freska ... ma te prego ferro no!!!! http://youtu.be/TuAgKdsj4M8 piccinin piccinin vogio tornarrrrr :)

Lala ha detto...

"Se stai ancora a farti domande, è perchè non hai pulito le tapparelle"... pellons... posso rubartela? sta diventando il mio nuovo status di fb :D

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@lala: i pittura freska secondo me sono degli ottimi musicisti... :)

Lala ha detto...

parke i va a veder i pinfloi

the pellons' ha detto...

@lala: prego, ruba pure! :-)

Anonimo ha detto...

La speranza è come un girino: non è che uno stadio Prima o poi diventa disincanto.

Buona giornata, Delfino

(i miei mestieri sono la scrittura)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@Patrì: sei folgorante come al solito.

Dovresti scrivere anche quando non hai da distrarti, però... :)