sabato 8 ottobre 2011

Unicità irriproducibili

Mi capita spesso, quando sto vivendo un momento di felicità intensa, di dire fra me è me "ricordati di questo momento, conservalo nei tuoi ricordi come una cosa preziosa".

E' vero, sono momenti unici, di felicità profonda. Può essere un tramonto stupendo, il caldo del sole sulla pelle mentre in sottofondo si sente il mare, un sapore unico che non ritrovavi più da tanto tempo, può essere lo sguardo della donna che ami, un emozione piena di valore, un orgasmo particolarmente intenso.
Sono francobolli di storia della mia vita, che metto via, ritiro nella mia memoria.

Questi momenti, questi sprazzi di felicità, quasi sempre sono connessi a persone, ad attimi di vita. E spesso, quando apri l'album dei ricordi, ti rendi conto che anche le persone sono finite nell'album. Non sono più, per una ragione o per l'altra, con te; quei momenti non li potrai più rivivere con loro, e forse con nessun altro. Unicità irriproducibili.

Non so se sia una buona idea mantenere questo album. Forse lo è, ma non è una buona idea riaprirlo troppo spesso. Talvolta distrae dall'impegno di continuare ad arricchirlo, e di vivere invece che pascolare di ricordi...


8 commenti:

LadeaKalì ha detto...

Gli album di fotografie sono preziosi ma ingannano. E' importante essere consapevoli di quello che si sta vivendo ma anche del fatto che il passato è passato, e non bisogna rimanervi troppo ancorati, perché ancora tanto rimane da scoprire e vivere e sperimentare...

Ilmondoatestaingiù ha detto...

E' proprio quello che penso :)

Anonimo ha detto...

Certo che ogni emozione profonda è un'unicità irriproducibile da custodire negl'album di fotografie.Anch'io ho diversi album di foto ma che non sfoglio mai se non perchè a caso mi ci imbatto.Non ne ho bisogno.Sò.Nel mio tempo nuovo c'è posto solo per un nuovo.Moderatamente tranquillo. Cromaticamente con buone fantasie di fini qualità.
Interessante quel video che hai postato,Marzio e,che,per stranissima coincidenza volevo postare oggi per un'immagine sorta all'improvviso mentre mi accingevo a una quotidianità.Fa nulla.Passerò ad altro.E qui gioco in casa.Bianca 2007

Ilmondoatestaingiù ha detto...

Questo brano per me sta a significare la complessità di tessere un tessuto armonico in una sequenza apparentemente scoordinata di note.

Quanto della nostra vita può sembrare caotico, disorganizzato o inintellegibile fintanto che non si trova la chiave?

Vabbè, lo so. Follie, follie....

Anonimo ha detto...

NO!
Non è follia ma l'intelligenza per avere capito che il "senso" della tranquillità interiore sta all'unificazione di ciò che ci conduce all'armonia e lì coltivare l'apparente "folle" fantasia come un'erba odorosa preziosa per arricchire i piatti ma non fondamentale.
Bella l'interpretazione che hai dato ala fantasia cromatica di Bach.Prisma d'ogni insieme e colori. Un cromatico giorno a te,Bianca 2007

Anonimo ha detto...

neanche prederli a sberle o cercare di affogarli serve a molto. accettarli. conviverci. usarli per crescere. forse.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: infatti ci convivo. Li uso per crescere, o meglio, per capire.

E la finisco qui :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@bianca: il giorno è spettacolare, il foehn rende il panorama bellissimo sotto la luce.

E già questo è molto