martedì 20 settembre 2011

Forza, Giovanni

Lo conobbi che non avevamo ancora trent'anni. Lui arrivato a Milano da poco, da quel paese dove in quasi tutte le case c'erano appese, una accanto all'altra, le foto di Berlinguer, don Primo, papa Giovanni e Stalin. Ci univano la curiosità e quello strano dialetto.
Qualche anno dopo, aziende diverse per entrambi, scoprimmo di avere una passione in comune, la vela. Ci iscrivemmo al corso per la patente nautica, facemmo l'esame assieme sotto il diluvio. Ammiravo la sua vitalità, il suo dinamismo anche sportivo: correre in moto (ma quando saliva in auto con me si spaventava se tiravo un po'), parapendio, deltaplano....
Crociere insieme, risate a non finire, chitarre canti e porcherie da mangiare. Poi, un capodanno, un litigio fra le nostre mogli. Qualche anno di allontanamento, poi un riavvicinamento diffidente.

Il lago sul suo UFO, la lotta a tenere sul filo della straorza quella belva scatenata. Eppure quel cameratismo che avevamo si era come spento. E quando rimasi solo non si fece sentire, forse per delicatezza, forse per non voler stare dalla parte di nessuno.

Oggi mi telefona la mia ex moglie. Mi dice confusamente che è in ospedale. Paralizzato. Incidente.
Uno stupido incidente, incredibile: schiantato in bici contro un'architrave.

Forza, Giovanni

6 commenti:

LadeaKalì ha detto...

Forza testaingiù. Mi dispiace tanto per lui....forse è arrivato il momento di dimenticare la diffidenza e di ritrovare un amico.
Un abbraccio

LA LUNA NERA ha detto...

la penso come LadeaKalì.
quel "forza, Giovanni", detto a voce, potrebbe essere molto apprezzato in una situazione così critica.
i riavvicinamenti, che riescano oppure no, non sono mai un errore.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

Certo che lo faccio. Appena riesco a parlare con sua moglie per sapere se e quando posso andare a trovarlo, lo farò di sicuro.

Sono stupito di come uno come lui, che ha sempre fatto cose rischiose, possa aver rischiato la vita per uno stupidissimo incidente in bici, da quel che ho capito fatto tutto da solo. Delle presenze e delle assenze passate m'importa nulla...

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@luna nera: i riavvicinamenti possono essere o meno un errore. Dipende cosa significa errore.

A volte può voler solo dire inutilità..

mammapellona ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ilmondoatestaingiù ha detto...

L'ho visto ieri. Rispetto a quello che temevo è molto meglio, ma ne avrà per tanto...

Comunque si lamentava che era accudito da infermiere maschio che si soffermava sul suo pisello... con tutte le belle infermiere che ci sono in reparto proprio un uomo da novanta chili gli è toccato :D