lunedì 13 febbraio 2012

Mare in prua

E venne il giorno della sua rinascita. Dopo mesi di recupero, lento ma costante, Giovanni ce l'ha fatta a riprendersi. E oggi ha voluto fare un rinfresco con gli amici, per festeggiare questo ritorno in vita.

Una cantina con volta a botte, in una delle poche cascine rimaste intatte nell'immediata periferia di Milano. Una stanza piena di gente, ne conoscevo si e no la metà. Tante storie, tanti incroci.
Mi chiedono chi sono, da quando conosco Giovanni. Già, da quando.... la Regata bianca, era l'88. Sono 24 anni, eravamo entrambi due sbarbatelli, lui mio cliente, io giovin di bottega. Lavorava in un'azienda che non esiste più, e che, ovviamente, era uno dei fiori all'occhiello della tecnologia italiana. Venduta ad una società francese...
Qualche anno più tardi decidemmo di far la patente nautica assieme. Era il 94. Quante volte da allora siamo usciti in barca assieme, lui più basso di me ma tutto muscolo, ed energia inesauribile. Molto più allenato e più addentro alla vela di me, tuttavia chiedeva sempre il mio parere quando c'erano punti critici in barca. Doveva sempre fare qualcosa, fosse anche solo tagliare il salame per fare uno spuntino (quanti spuntini si fanno in barca...). E spesso l'incomprensibile linguaggio marinaro si arricchiva di preziosità nel nostro dialetto (at vegna 'n cancher!), e via di risate, e di canzoni.

Stasera Giovanni era in piedi. Mai visto in vita mia con la cravatta... ed era una prima volta! Sembrava più piccolo, e così fragile. Mi ha fatto tenerezza. Tutti gli amici a progettare un'uscita in barca, appena il tempo si farà mite. Per una volta, noi a portare a spasso lui. Non ne era felice, ma apprezzava.

Hai ancora mare in prua, Giovanni


4 commenti:

LadeaKalì ha detto...

Una bella iniezione di positività, speranza e ottimismo. Grazie.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@kalì: gli hanno fatto fare il discorso. A lui, che parla solo se deve dire cose tecniche, oppure se sta parlando a tu per tu con una persona di cui si fida.

Si è commosso. Scostante come sempre, e così fragile...

sed ha detto...

io pure quando navigo in rete faccio un sacco di spuntini... :) (bei pensieri world, belle storie...)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@sed: :)