lunedì 8 agosto 2011

Cardenal Mendoza

C'è snobismo nell'ascoltare le Goldberg in spiaggia, affondato on una buca antivento, con in mano un libro notevole?
Forse si. Oppure è solamente una forma di riappropriazione della vita. Ed ora, un Cardenal Mendoza nel bicchiere da brandy, vivo serenamente l'ennesima serata da solo in vacanza, pensando che in fondo la solitudine non è una novità per me.

Il profumo è intenso, potente. Dovrò procurarmelo per le sere d'inverno, libri musica e gatta. Una solitudine piena di compagnia. Di me stesso

3 commenti:

Bianca 2007 ha detto...

ATTRAVERSO LA RETE
sono arrivata a TE.Con sorpresa mi sono sentita "dentro" al TUO modo di sentire le cose,di descriverle (mooolto meno brava coi logaritmi però) nell'uguale di ascoltarmi le "variazioni" dentro una buca e con un libro che "svolava" (con la differenza di distanza io a Forte dei marmi a un tiro di schioppo "quasi" da casa mia tu sul Pacifico ) in perfetta armonia con tutto, anche se aiutata da un Lepanto sorseggiato non in spiaggia ma in veranda davanti al mare e molto lentamente persa in bellissime Dimore.
Mi ha fatto (veramente) piacere scoprire questa consonanza,che non ho voluto nasconderne l'emozione.Farlo sarebbe stato un delitto.Grazie e buon tutto.Bianca 2007

Ilmondoatestaingiù ha detto...

Cara Bianca, i miei ricordi del Forte si rifanno a più di trent'anni fa, all'estate della maturità trascorsa nella villa del mio amico a Pietrasanta, con puntate serali in otto su una A112 alla Capannina, giusto per farci scacciare ogni volta.

Niente di più diverso qui: non raffinatezza, niente mondanità, nessun affollamento sulle spiagge, ove il costume adamitico è la norma. Ma a dispetto di ciò musica, letture e buon bere sono una costante che attraversa i meridiani. Qui nell'Atlantico - il Pacifico era l'anno scorso, altre condizioni, altra vita - si possono conservare e coltivare le medesime raffinatezze di sensazione che si possono vivere nella compunta Forte.

E pensa che quest'anno ho rinunciato ai libri di matematica :)

mammapellona ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.