mercoledì 26 agosto 2015

Manina manina

L'essere single al mare offre numerose opportunità. Leggere in spiaggia senza interruzioni, andare a fare il bagno quando lo si desidera, tirare il tramonto guardando il mare dal lettino, fare gli orari che più soddisfano le proprie necessità di relax / piacere / interesse. Soprattutto lascia tanto tempo libero per osservare il paesaggio, comprendendo in questo sia quello propriamente geografico che quello antropologico.

D'accordo, io frequento spiagge che la maggior parte delle persone giudica - senza conoscerle - particolari, ossia vado in spiagge naturiste. Questa predilezione comporta di solito selezioni automatiche nel paesaggio: normalmente le spiagge naturiste sono meno sfruttate turisticamente, spesso selvagge e meravigliose (ma non è una regola ferrea), e le persone che le frequentano in generale appartengono ad un sottogruppo non rappresentativo della popolazione generale. Per il solo fatto di andarsene in giro nudi, la maggior parte fregandosene dell'età non più verde (eufemismo per dire che i cinquanta e spesso i sessanta sono già un ricordo), queste persone hanno un approccio con sé stessi e con gli altri abbastanza fuori dal comune.
Fatte tutte queste premesse, quest'anno mi sono spesso servito di una spiaggia naturista per giovani come me, il che significa una spiaggia con tutti i comfort (ombrellone, lettino, doccia, un lusso sfrenato per uno come me abituato a stendere un telo per terra, magari su di un masso), facilmente raggiungibile, ma non per questo priva di mare stupendo.

Ho quindi dato sfogo alle mie voglie di snorkeling, bordeggiando la scogliera che chiude la baia, osservando i (pochi) pesci li attorno, e l'ondeggiare ipnotico della poseidonia, che dopo un po' appare immobile mentre i massi che da essa sbucano sembrano spostarsi avanti ed indietro con il respiro della corrente. Mi sono beato di nuoto in acque tiepide, pulite, libere da meduse, moto d'acqua ed altre amenità del genere. Insomma, mi sono fatto una vacanza di mare come intendo io, come non me ne regalavo da anni.

Ma il paesaggio, come dicevo, include anche l'aspetto antropologico, e come accennato sopra, la fauna che mi si presentava apparteneva alla categoria tedesco-inglese, ultracinquantenne, serenamente sovrappeso, coppie senza figli. Ciò che mi colpiva, devo dirlo, è che la stragrande maggioranza di queste coppie sembravano fidanzatini in vacanza: mano nella mano, sorrisi beati, bagnetto insieme abbracciati, manina manina una volta sdraiati sui lettini. Poi dicono che i tedeschi non sono romantici... ma quando mai?!

In questo mio osservare un dubbio mi assaliva quotidianamente: era questa sintonia una recita, oppure uno stato di grazia dovuto al luogo, oppure era veramente una serenità di coppia così profonda che consentiva loro, ad un'età che spesso devo ancora raggiungere, di sorridere ai piaceri dell'amore legati non solo alla sfera sessuale, ma a quella più vasta del sentimento e dell'appagamento? Non ho saputo darmi una risposta, anche se dubito che una recita di questo tipo possa coinvolgere così tanti attori. Di sicuro una sensazione forte di assenza si impadroniva di me: l'assenza del piacere di sentirsi bene, si, ma soprattutto l'assenza della felicità di un rapporto così pervasivo, così pienamente soddisfacente.

Ben pochi frequentatori avevano prole al seguito (e ovviamente si trattava dei pochi che abbassavano la media dell'età); fra questi una coppia con un bambino in età prescolare, italianissimi. Mi hanno subito colpito per alcuni aspetti: erano fra i pochi italiani presenti, erano un po' più giovani (non molto peraltro) di me, e stonavano terribilmente come coppia rispetto agli altri avventori. I due si parlavano poco e nervosamente, stavano distanti. La madre mi ricordava qualcosa, ma non capivo cosa, però mi incuriosiva. Con i giorni, poi, mi sono reso conto: il bisogno di controllo, l'assenza di empatia verso il compagno ed il figlio, l'ossessione della vita basata su regole (sia essa nel fare il bagno, nel giocare, nel decidere il percorso della giornata), il colore dei capelli e le lentiggini di abbronzatura sul seno, tutto mi ricordava lo stridore fra quello che cercavo (la sintonia delle altre coppie) e la sensazione di continua sospensione disarmonica di un rapporto che non funzionava più, o forse non aveva mai funzionato veramente.

Anche quest'anno mi sono detto "l'anno prossimo non sarò solo in un posto come questo", sapendo però che non basta essere in compagnia fisica di qualcuno per sentirsi in due, per poter fare il bagno assieme abbracciati.


16 commenti:

Pellegrina ha detto...

Oh, Tu quoque!

P.S.:Però il titolo del post è bruttino, eh. Fa' un po' vecchio, fa.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@pellegrina: si, io cuoco! :D

Manina manina è una frase che si usa qui, per indicare chi fa affettuosità con aspetti più infantili che adulti (i bimbi vanno manina manina, ad esempio). Riferito a due adulti può assumere il significato di relazione asessuale, come quello di appagamento tale da regredire ad uno stato di piena felicità infantile...
Pensa, una frase idiomatica, che scrigno... :)

Pellegrina ha detto...

1) cuoco? rispetto alla spiaggia dove dovrebbe essere di rigore il naturismo, ecco, la cucina è una delle pochissime cose che trovo più comodo fare vestiti.
2) non è il gesto il punto, è l'espressione che proprio non mi piace :-P!

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@pellegrina: trovo che cucinare (oppure osservare chi cucina) nudi con un solo grembiule addosso sia enormemente intrigante.. ;)
Non è rigorosamente naturismo, ma io amo la contaminazione evolutiva ;)
Un po' come .l'espressione che ti dispiace :)

roceresale ha detto...

Allora, che i tedeschi non siano romantici è tutto da vedersi, infatti.
Che qualche italiano di mia conoscenza lo sia troppo, meno.
Le manine servono agli schiaffoni, in ammore.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@roceresale: per me gli schiaffoni sono un formato di pasta nemmeno troppo pratico... :D

Pellegrina ha detto...

Bella forza, in quel caso mica cucini - o cuochi, a piacere.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@pellegrina: trattasi di fusion ;)

Pellegrina ha detto...

Ah, allora.

i. ha detto...

il solo fatto che tu te lo chieda ...se puo' essere un'espressione d'amore pur mancando del lato sessual/intrighino ti dice che non sei pronto (né mai lo sarai secondo me) per questo approdo. certo si ti piacerebbe. così come vorresti esser percepito come 'la tenerezza'. le donne purtroppo percepiscono altro e tu te ne lamenti. ma questo è ciò che vendi sul banchetto. impara ad apparecchiare. davvero non vorrei vederti anziano spettatore di vite. professione : attore. o come disse il rom nella fantastica intervista in quel film per il quale la battuta vale la produzione : cantante di pooh.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: prima di tutto ciao, cara i.
Sai, credo di essermi spiegato male: non intendevo, con la mia domanda, chiedermi se fosse possibile amare senza la sfera della sessualità; al contrario, mi chiedevo se era possibile, dopo così tanto tempo, mantenere quella freschezza, quella serenità che include, oltre al sesso, l'appagamento continuo da innamorati. Me lo chiedevo perché erano tantissime le coppie agée che mostravano questo comportamento, ed io le guardavo con tanta complicità ed invidia.
Per quello che faccio percepire agli altri ne abbiamo parlato, e ci ragiono, non per confutare, ma per capire l'asimmetria fra ciò che sento e ciò che trasmetto.

Ma dimmi, qual'è il film del rom? Troppo forte! :D

i. ha detto...

mi sono addormentata alla 4a parola.... (e poi la confutazione e l'asimmetria... senti ti va di conoscere la prof anacronistica di ita di mio figlio? secondo me andate a nozze...nel vero senso della parola...e poi si sa mai che magari smette di 'comminare note ..sentendosi depauperata') ora cerco il film ma sarà dura. era un film italiano. produzione piuttosto povera. unica battuta degna di vera nota : cantante di pooh)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: dev'essere l'inverno in arrivo che ti rende narcolessica! :D
(ti prego, chiosa narcolessica: voglio vedere cosa ti inventi ora :D )

i. ha detto...

l'inverno sta arrivando.

i. ha detto...

e anche su questa ti troverò impreparato. motivazione : non stai abbastanza tra noi paria.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

@i.: il gatto si lava dietro alle orecchie. Ripeto: il gatto si lava dietro alle orecchie (semicit.)